VALORE GEOMETRA

Consiglio Nazionale Geometri – VALORE GEOMETRA:

Stefano Farina è uno degli undici geometri italiani scelti come eccellenza italiana nella propria professione.


 

 

 

 


10 novembre 2016
Valore Geometra – Una vita da Geometra – Storie di successo

Nel corso dell’evento Valore Geometra – Una vita da Geometra – Storie di successo il Geom. Stefano Farina è stato presentato dal Consiglio Nazionale dei Geometri come eccellenza italiana nella propria professione, in particolare sono stati evidenziati gli aspetti legati alla Sicurezza Cantieri seguiti dal Geom. Stefano Farina nel periodo post terremoto del 2009.

Valore Geometra

Valore Geometra

Valore Geometra  

 


Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati (CNGeGL)

Il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati è stato istituito con Decreto Legislativo Luogotenenziale n. 283 del 23 novembre 1944 per rappresentare a livello nazionale la categoria dei Geometri, regolamentata con Regio Decreto dell’11 febbraio 1929, n. 274.

Dalla sua istituzione il Consiglio è costituito presso il Ministero di Giustizia, rappresenta la Categoria ed esercita le attribuzioni stabilite dagli ordinamenti vigenti, fornendo pareri sui progetti di legge e di regolamento che riguardano la professione (quando richiesti dal Ministro competente), contribuisce allo sviluppo e alla promozione della Categoria, disciplina la qualità delle prestazioni professionali a tutela della committenza e della collettività.

Il Consiglio svolge, quale giudice speciale, attività giurisdizionale in merito ai ricorsi avverso le decisioni assunte dai collegi provinciali e circondariali ed in merito ai reclami presentati avverso allo svolgimento delle procedure elettorali dei Collegi territoriali.

La riforma delle professioni (Decreto Presidente della Repubblica n. 137 del 7 agosto 2012) ha attribuito al Consiglio nuovi compiti, quali la regolamentazione della formazione continua obbligatoria, la disciplina del tirocinio professionale e le modalità di svolgimento dell’attività disciplinare.

Il Consiglio è formato da 11 componenti, eletti dai 110 Collegi territoriali e il Presidente, eletto al suo interno, rappresenta la Categoria in ogni contesto, anche nei vari organismi interprofessionali nazionali ed internazionali.

Nel 2016 il Consiglio ha promosso Valore Geometra per premiare undici professionisti scelti come eccellenza italiana nella propria professione.