INFO Aggioramento Coordinatori Sicurezza Cantieri

INFO Aggioramento Coordinatori Sicurezza Cantieri

5 Febbraio 2023 Sicurezza Cantieri 0
info aggioramento coordinatori sicurezza

INFO AGGIORNAMENTO COORDINATORI SICUREZZA CANTIERI

Il 15 maggio 2023 scade il quinquennio di aggiornamento coordinatori sicurezza cantieri che hanno fatto il corso base prima del 15 maggio 2008. In questa pagina trovi info sull’aggioramento coordinatori sicurezza.

I moduli di aggiornamento

– per RSPP hanno validità anche per i Coordinatori,

-per professionisti antincendio non hanno validità per i Coordinatori.

L’aggiornamento può essere fatto per moduli distribuiti nell’arco dei cinque anni o con la partecipazione a seminari tecnici in materia di sicurezza sul lavoro e sicurezza cantieri.

 

LA NORMATIVA

L’art. 98 del D.Lgs. 81/2008 detta i requisiti professionali del coordinatore per la progettazione, del coordinatore per l’esecuzione dei lavori ed al comma 2 prevede l’obbligo di aggiornamento dei Coordinatore per la Sicurezza Cantiere.

L’allegato XIV indica le modalità dell’aggiornamento quinquennale che è pari a 40 ore.

L’aggiornamento può essere fatto partecipando a specifici corsi (con numero massimo pari a 35 partecipanti) o attraverso la partecipazione a convegni o seminari. In quest’ultimo caso non vi sono limiti al numero dei partecipanti.

 

APPROFONDIMENTI

Per saperne di più sulla scadenza del 15 maggio 2023 dell’aggiornamento coordinatori puoi andare sulla pagina dedicata all’interno del sito del Geom. Stefano Farina.

 

Altri link per avere info aggioramento coordinatori sicurezza cantieri:

 


INFO AGGIORNAMENTO COORDINATORI SICUREZZA

L’obbligo normativo

D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.

Art. 98

[…] fermo restando l’obbligo di aggiornamento di cui all’allegato XIV […] 

Allegato XIV

È inoltre previsto l’obbligo di aggiornamento a cadenza quinquennale della durata complessiva di 40 ore, da effettuare anche per mezzo di diversi moduli nell’arco del quinquennio.
L’aggiornamento può essere svolto anche attraverso la partecipazione a convegni o seminari, in tal caso è richiesta la tenuta del registro di presenza dei partecipanti da parte del soggetto che realizza l’iniziativa e non vi è alcun vincolo sul numero massimo di partecipanti.